mercoledì 15 luglio 2009

Un altro viaggio

“Cammina cammina 
  ho ritrovato 
  il pozzo d‘amore.” 
  GIUSEPPE UNGARETTI

Forse con te che mi dici del vento
e della luce che nasce dai boschi
potrei salpare per un altro viaggio,
sentirmi un altro accanto alle tue mani.

Ma non sono sicuro che mi basti
ammainare bandiere ormai consunte
ed issare il tuo candido vessillo
per ritrovare la rotta perduta.

Io come Odisseo navigo nel tempo
e sfoglio le pagine del passato
come una margherita. Non mi dicono
se mi ama ancora, di lei più non parlano.

Conosco bene il gusto del ricordo,
lo credi zucchero e sorbisci fiele,
è una calda morgana che ti inganna.
Così non chiedere, amami soltanto.

 

George Birrell, “Boats and marker flags”

 

2003

3 commenti:

Asia ha detto...

Io credo che non risulterà difficile applicare l'ultimo verso...sempre grande la tua poesia. Ciao Renoir, franca

DR ha detto...

Eh, non lo so... è sempre questione di mettersi in due!

Asia ha detto...

Provati?