mercoledì 19 maggio 2021

Elegia per Franco Battiato

"E il mio maestro mi insegnò com'è difficile
trovare l'alba dentro l'imbrunire".
FRANCO BATTIATO, Prospettiva Nevskij

Cantammo Sentimiento nuevo andando
in tandem per le strade di Lignano
- la cassettina Denon registrata
da un amico l'ho ancora in qualche scatola.

Ero un ragazzo che si entusiasmava
per i "gesuiti euclidei" e i "carri in maschera",
lasciavo correre la fantasia
cercando il mio "centro di gravità".

Poi applicai a una donna, a ogni donna,
i precetti della Cura, tessendone
"i capelli come trame di un canto",
amandola con tutti i sensi all'erta.

Caro Franco, ho viaggiato con te cento
miliardi di stelle, ho visto dervisci
e sufi, Grado e Varsavia, Cartagine
prima della caduta e Alexanderplatz.

E cerco l'alba dentro l'imbrunire.



FOTOGRAFIA DA TWITTER

2021

Nessun commento: