sabato 12 marzo 2016

Screensaver

“Quante ricchezze nella tua immaginazione”.
-- Edward Young, Notti

Ripercorro i miei passi sulla luce
delle fotografie - brilla Roma
nella notte, risplende di riflessi
colorati Venezia, come un orafo
Firenze espone tutti i suoi gioielli,
Torino urla la sua bellezza austera,
mi ammalia Napoli con il suo mare.
Sono uno Xavier de Maistre di provincia:
giro l’Italia e le mie memorie
senza lasciare il diciannove pollici.

 

Screensaver

FOTOGRAFIA © DANIELE RIVA

 

2016

3 commenti:

Federico Caruso ha detto...

Bei versi, peccato non conosco De Maistre...

DR ha detto...

Lo so, è una citazione piuttosto oscura (non ho voluto inserire una nota per non rovinare l'effetto grafico).

Xavier De Maistre, ufficiale francese, fu confinato per punizione 42 giorni nella sua stanza alla cittadella di Torino e cominciò a "viaggiare" per la sua stanza, descrivendola e raccontando i ricordi che gli oggetti originavano. Il diario-romanzo si intitola "Viaggio intorno alla mia camera".

Federico Caruso ha detto...

Ah grazie,complimenti per la tua erudizione...Buona giornata!